Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

12.12.02

Biografia



Stefano Cuccolini, nato a Reggio Emilia il 10 ottobre 1983, Tecnologo Alimentare

Cominicio a fotografare a 16 anni con una compatta analogica Canon, poi con la maturità a 18 anni arriva un regalo inaspettato: la mia prima reflex!
Ho iniziato con la fotografia sportiva seguendo le tantissime competizioni rallistiche che si svolgono in Emilia e non solo.
Con il tempo però questo genere di fotografia non mi ha più restituito le stesse emozioni ed è cominciata invece una grande passione per la montagna e quindi, di pari passo, una grande passione per la fotografia di paesaggio che coltivo ormai da 5 anni

Quello che amo di più della fotografia di paesaggio è naturalmente la ricerca della luce e di quelle condizioni atmosferiche che possono restituirti condizioni di luce irripetibili...Non scorderò mai una frase letta in un libro di un famoso fotografo paesaggista statunitense John Shaw:

"Per un fotografo paesaggista il brutto tempo è bello"

Non mi impongo regole particolari nello scegliere il formato più adatto alla scena, ma certamente amo il formato panoramico (che ottengo unendo più scatti con i software appositi) perchè ritengo che in molte situazioni sia l'unico modo per restituire a chi osserva la fotografia le stesse emozioni che ho provato durante lo scatto.

Al momento scatto in digitale con una Nikon D700, con Nikkor 24-70 e 80-200.
Utilizzo moltissimo i filtri GND e ND Lee e da poco anche il polarizzatore Heliopan da 105mm.

CONTATTI:
e-mail: scuccolini@yahoo.it





1 commento:

Unknown ha detto...

Signor Cuccolini, ho visto un opuscolo redatto dal comune di Ligonchio con diverse fotografie sue: complimenti!!
Ho visitato il suo blog e … ancora complimenti, sono veramente belle!
A questo punto sono a chiederle una cortesia: vorrebbe concedermi qualche suo scatto della zona da pubblicare sul sito www.piolo.net ?
Io sono di Piolo (Ligonchio) e sono molto attaccato alle nostre montagne: il sito l’ho creato io ed ho cerca to di popolarlo con appunti storici e qualche immagine (alcune mie e altre di Benito Vanicelli).
Sicuramente non c’è alcun scopo di lucro.
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Saluti.

Walter Castellini
Tel.: 348 2232820
e-mail: w_castellini@piolo.net