Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

23.4.06

Aggiornamento Tutorial panoramiche

Scatti ruotando sul busto vs Scatti ruotando sull'asse di una testa non panoramica
Ultimamente, grazie all'acquisto dell'ottima accoppiata treppiede Manfrotto 055XPROB più testa Manfrotto a 3 movimenti 804RC2, ho avuto occasione di realizzare diverse panoramiche partendo da scatti ottenuti facendo ruotare la mia Nikon D80 sull'asse della 804RC2 (che permette la rotazione in bolla a 360°). I risultati mi hanno sorpreso : quasi tutte le panoramiche non hanno mostrato problemi di unione ne distorsioni alle estremità.
Quando avevo scritto il tutorial non avevo una testa come la 804RC2 (e nemmeno un treppiede "pro" come lo 055) ed effettuando alcuni test sul treppiede di allora avevo notato che gli scatti ottenuti ruotando sull'asse della testa erano praticamente inutilizzabili.
P.S.
Come riesco volevo provare ad effettuare dei test sul campo più approfonditi per valutare le differenze tra una panoramica ottenuta da scatti a mano libera e una da scatti realizzati sul treppiede.

Focale da utilizzare
Rimane valido il consiglio di utilizzare, quando possibile, focali a partire dai 24-35mm, ma anche in questo caso ci sono delle eccezioni: questo inverno ho realizzato decine e decine di panoramiche scattate a 18mm (sotto i 18mm non posso scendere perchè non ho ancora ottiche ultra grandangolari) ottenendo risultati più che soddisfacenti!

Modalità di unione e numero di scatti da utilizzare
Dopo le modalità di scatto (mano libera o treppiede) e la focale, senz'altro la scelta della modalità e il numero di scatti da utilizzare sono altre variabili molto importanti.
Dopo innumerevoli panoramiche posso solo dire che non bisogna certamente rinunciare al primo insuccesso (scalini tra le foto o il bruttissimo effetto del cielo rigato etc), ma bisogna prima provare almeno con tutte le modalità che offre Photmerge e soprattutto provare anche a variare il numero di scatti da utilizzare: a volte basta dimunire il numero di scatti per ottenere risultati perfetti!
Un esempio:
nel primo caso avevo usato tutti e 12 gli scatti realizzati e la panoramica ottenuta presentava bruttisimi segni di giunzione tra i vari scatti, soprattutto sul cielo.


Successivamente ho provato a togliere qualche scatto della serie passado da 12 a 8 scatti e il risultato è stato perfetto:


Quindi, come dicevo, è importante realizzare un alto numero di fotografie (che si può ottenere realizzando uno spostamento tra uno scatto e l'altro molto piccolo) in modo da avere più chance al momento dell'unione.




Nessun commento: