Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

17.1.09

Minimalismo nevoso...

Questo foto l'ho realizzzata mentre mi trovavo lungo il torrente Dolo che scorre all'interno dell'Abetina Reale nell'alto Appennino Reggiano.
Ero alla ricerca di qualche scorcio interessante quando l'occhio mi è caduto su queste cunette di neve. Ho cercato subito un inquadratura dove queste fossero isolate da tutto il resto...



Nikon D80; AF-S Nikkor 18-70mm F/3,5-4,5G; 34mm - iso100 - F/11 - 1/80 - mano libera

Lo sviluppo

Ho aperto il raw con CaptureNX, salvato una copia in tif 16bit lasciando il bilanciamento del bianco su "Auto" in quanto lo trovavo già molto buono: ho provato ad aumentare la temperatura in °K, ma la neve prendeva subito tonalità troppo calde che non rispecchiavano quelle della giornata nuvolosa e fredda che ho trovato quel giorno.
Il tif 16bit l'ho aperto poi con PhotoshopCS3 per cercare di aumentare il contrasto e definire meglio i profili delle cunette. Per fare questo ho deciso di agire sui Levels di Photoshop. Ho iniziato spostando il cursore dei bianchi verso l'estremità destra dell'istogramma per rendere più brillante la neve, poi ho deciso di muovere il cursore dei neri e qui ho fatto la "scoperta": più spostavo il cursore verso l'estremità sinistra dell'istogramma, più la neve assumeva tonalità e sfumature di blu davvero meravigliose (almeno per me...) e così ho deciso di sviluppare la foto giocando proprio su queste sfumature.
Qui sotto ho voluto riportare le modifiche effettuate sui levels e mostrare l'istogramma della foto.



Infine ho tagliato leggermente la parte superiore della foto per escludere quella piccola partie senza neve (in alto a sinistra) che ritenevo di disturbo all'equilibrio generale della foto (sul campo non ho potuto abbassare l'inquadratura perchè avrei compreso la parte inferiore dei massi scoperta dalla neve).

3 commenti:

Andrea Moro ha detto...

Sia la foto che lo sviluppo successivo sono davvero ottimi. Una scatto molto elegante. Cmplmts!

Stefano Cuccolini ha detto...

Grazie Andrea!

Luca ha detto...

Adoro gli spumoni di neve, immagino sempre siano fatti di panna montata per tuffarcisi dentro. Tutto molto bello.

Luca