Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

3.2.09

Stessa foto....tre versioni

La prima versione è uscita un pò per caso provando il nuovo Plugins "Silver Efex Pro".
Non faccio mai questi viraggi, ma in questo caso sono rimasto colpito dall'atmosfera creata da queste tonalità e soprattutto per la texture creata dalle ombre dei rami sulla neve


Questa versione in bianco e nero l'ho realizzata con lo strumento apposito di Photoshop CS3: ho regolato i vari canali nella finestra dello strumento, poi ho regolato i livelli in modo da bruciare e schermare alcune zone della foto e infine ho utilizzato nuovamente il Plugins Silver Efex Pro per creare un effetto granuloso simile a quello di una pellicola ad alta sensibilità.
Comunque le opzioni disponibili in Silver Efex Pro sono talmente tante che è molto facile perdere la bussola: mano a mano che si procede con le modifiche ci si dimentica del risultato finale che si vuole ottenere.


Infine la versione a colori...


Nikon D80; AF-S Nikkor 18-70mm F/3,5-4,5G; 18mm - Iso100 - F/9 - 1/320 - Filtro Cokin P121m (GND 2 stop) - mano libera

3 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Stefano!
Il BN su tutti...nella versione a colori mancano un po' troppo le ombre, esaltate e motivo di interesse nelle altre due creazioni...però mi è più "famigliare" il BN...

Enrico

Luca ha detto...

Stefano, il plugin Silver Efex Pro è quanto di meglio si possa utilizzare per il b/n. E' veramente ben fatto e consente a ciascuno di trovare il proprio strumento per queste conversioni. Personalmente mi piace molto partire dal preset 'High Structure', quello che, a mio modo di vedere, fornisce i risultati migliori. Per le foto anche io voto per quella B/N, più vicina al mio modo di intendere questo tipo di scatti.

Luca

Stefano Cuccolini ha detto...

Grazie a entrambi!
Alla fine ho intenzione di stamparla nelle 3 versioni...sono curioso di vedere la prima come risulterà in stampa
P.S.
Silver Efex Pro è fantastico..ieri ho scoperto che si può addirittura simulare la grana di una ventina di pellicole diverse! ...da perderci la testa! :)