Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

9.2.09

Un pò di foto dal balcone della cucina

Ecco una raccolta delle foto realizzate dal balcone della cucina di casa in circa 2 anni e mezzo.
Devo ammettere che è stata, e lo è ancora, un ottima palestra: è proprio grazie agli innumerevoli tramonti fotografati su questo balcone che ho capito il funzionamento dell'esposimetro della D80: mi ricordo ancora quando al tramonto cercavo a tutti i costi di esporre correttamente le ombre e le alte luci fallendo ovviamente ogni tentativo ^_^
Ma soprattutto ho capito quanto è importante la luce in fotografia: è osservando lo scenario da questo balcone che ho iniziato a comprendere come, a seconda dell'orario, la stessa scena poteva cambiare notevolmente aspetto













La foto sotto ritrae uno dei tramonti più belli mai visti: è stato qualcosa di formidabile!











10 commenti:

Luca ha detto...

Che ti posso dire se non che oltre ad abitare in un bel posto (mi pare così, almeno) hai colto momenti davvero bellissimi con i tuoi scatti magistrali. Confidaci una cosa: ma hai il telecomando per gestire le situazioni del cielo sopra la chiesetta ?

Luca

Giuliano M. ha detto...

Posso soltanto dire: meraviglie delle meraviglie!!!
Complimenti!

Andrea Moro ha detto...

Favolosa serie, frutto di tanto tempo e di esperienza di scatto!! Me le ricordo praticamente tutte e penso che te le abbia commentate al 99% sul forum _ok_ _ok_ ;-) Istruttive e bellissime!

Andrea

Enrico ha detto...

Fantastico questo post...che fortuna che hai ad avere questa visuale, ma che bravura a saper cogliere così perfettamente ogni occasione!!!

P.S.: hai avvertito i vicini che non stai spiando loro ma facendo foto in giro!! poi ti denunciano per violazione della privacy!!!

Enrico

Stefano Cuccolini ha detto...

Grazie a tutti per i commenti e per il passaggio!
@Enrico: perfortuna intorno non ho altri balconi..

Alessandro Sentieri ha detto...

Incredibile come uno stesso scenario possa offrire così diverse possibilità per ottenere immagini sempre accattivanti. Bravissimo a saperle cogliere ed interpretare alla grande

Stefano Cuccolini ha detto...

Grazie anche a te Ale! mi fa piacere sapere che passi di qua..
P.S.
dai dai..mostraci il tuo blog!...stai nascondendo qualcosa secondo me.. ^__^

Unknown ha detto...

Ciao Stefano!
Sono tutte meravigliose.....complimenti...e' davvero difficile sceglierne una....;hai il balcone di casa piu' invidiato d'Italia!!!
Ciao Vito

Fede ha detto...

Beh.. favolose.. io non ho ancora capito come funziona l'esposimetro della mia nuova d80 e ... non ho una vista dal balcone così faovlosa.. consigli?

Stefano Cuccolini ha detto...

Grazie a tutti!
@Fede: se ti piace il paesaggio usa la misurazione spot della tua D80 e non la matrix...area AF singola centrale e non quelle dinamiche.
L'esposimetro della D80 in matrix da maggior peso all'area di MAF e se la lasci in dinamica (quella dove ti si illuminano + quadratini rossi nel mirino a seconda di dove sono i punti a fuoco) è difficile gestire l'esposizione