Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

25.5.11

Ultime luci alle Sorgenti del Secchia

Le sorgenti del Secchia sono uno dei luoghi dell'appennino reggiano che frequento più spesso agli inizi della primavera perchè qui, come in pochi altri posti, il "risveglio" del faggio e la fioritura dei Crocus sono davvero affascinanti e dove la cornice di cime rocciose creano uno scenario molto suggestivo.
Dalla prima uscita prettamente fotografica che feci ormai 3 anni fa, avevo sempre immaginato questo luogo con un tramonto infuocato sulle cime e un bel primo piano sulle rocce del torrente con il classico effetto setoso ottenibile con tempi di scatto lunghi.
Tante volte sono rimasto qui fino a tardi speranzoso di trovare queste condizioni, ma ero sempre tornato a casa a mani vuote.
Ai primi di maggio di quest'anno avevo deciso per un'uscita fotografica e come sempre avevo intenzione di rimanere fino alle ultime luci. La giornata purtroppo era, come si dice in gergo, "piatta" ovvero il cielo era privo di nuvole e in più c'era molta afa. Le condizioni peggiori per portare a casa qualcosa di decente!
Ero scoraggiato e pronto a girare i tacchi, ma la voglia di scattare qualche buona foto era tanta e così decisi comunque di aspettare il tramonto.
La mia pazienza fu premiata. Dopo meno di un'ora quello che era un cielo "piatto" infatti divenne molto interessante con nuvole basse alternate a brevi schiarite. Condizioni molto promettenti per un tramonto ricco di colori!
Erano le 18 quando posizionai il treppiede in mezzo al torrente e mano a mano che il sole scendeva verso l'orizzonte le nuvole in continuo e rapido movimento sulle cime, assumevano tonalità sempre più calde e con colori favolosi...




Finalmente ero riuscito a portare a casa lo scatto che avevo in mente e che da tanto tempo desideravo di fare in questo che uno dei posti senz'altro più affascinanti dell'appennino reggiano.

1 commento:

Francesco Rossi ha detto...

Stupende foto come sempre. Non ti commento quasi mai ma seguo il tuo blog, è una fonte di immagini unica per chi come me adora e percorre l'Appennino con amore.

Giovedì sarò su a fare foto catalogo moda, magari a cose fatte ti giro due scatti per un'opinione. Non sono nemmeno ancora sicuro della location, e il tuo blog mi aiuta a scegliere!!