Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

15.3.10

Due notturne con Nikon D700

Domenica sera io e l'amico Davide Ferretti avevamo progettato un'uscita in notturna al passo dell'Ospedalaccio per immortalare le cime intorno al vallone dell'Inferno e alla conca delle sorgenti del Secchia, ma purtroppo una volta arrivati al passo del Cerreto, dove avremmo dovuto imboccare il sentiero per il passo dell'Ospedalaccio, nuvole basse e nebbia avvolgevano le cime.

Dopo aver tirato un pò di accidenti abbiamo deciso di scendere verso Castelnovo ne' Monti per andare a scattare qualche foto al crinale da sotto alla Pietra di Bismantova.
Non ho fatto tantissimi scatti, ma ho già cominciato ad apprezzare le innumerevoli qualità della Nikon D700...prima fra tutte: la rinomata resa ad alti ISO: 2 scatti a ISO 4000

Nikon D700; AF-S Nikkor 28-70mm F/2,8; ISO4000 - 28mm - F/10 - 13" - treppiede

Nikon D700; AF-S Nikkor 28-70mm F/2,8; ISO4000 - 28mm - F/4 - 20" - treppiede



Mi è stato richiesto di pubblicare dei crop al 100% delle due foto.
Le due foto sono state scattate con una riduzione del rumore ON-camera impostata su "NORMALE". E' il settaggio intermedio tra "ALTA" e "MODERATA".
Ho scattato in "RAW 14 bit" con una "Compressione senza perdita", bilanciamento del bianco su "Incandescenza" (3000°K).

Nessuna riduzione del rumore applicata in post-produzione. Solo livelli.

Crop 100% al centro dei 2 file Tiff 16 Bit ottenuti dal Raw






Crop 100% al centro dei 2 file Jpeg che utilizzerò per la stampa:





4 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Ste!!
troppo gentile, grazie infinite!! direi che le foto parlano da sole!! a 4000 ISO la D700 rende come la D40 agli 800 =D

Ma hai voluto fare dei test che hai scattato con ISO così alti!? tenendoli un po' più bassi e aumentando un po' l'esposizione non avresti avuto maggior qualità!?

Un saluto,
Enrico

Stefano Cuccolini ha detto...

Ciao Enrico, grazie a te!
Comunque si, è stato più che altro un test. Però essendo a 28mm, abbassando gli ISO e prolungando i tempi di esposizione avevo paura di "strisciare" le stelle.
Diciamo che ho seguito un pò i settaggi che usano il Moro e Andras per le loro notturne. Anche loro ci danno di 4000 ISO :-)

Davide ha detto...

Come ti ho già detto sono spettacolari ^_^ adesso mi aspetto una versione stampata di quella con gli alberi..una resa davvero strepitosa a 4000 iso, a fine mese se il tempo regge ci divertiamo...e io rosicherò da matti ^_^

Andrea Moro ha detto...

Belin Ste, che spettacolo!! Complimenoni per le foto innanzitutto...ho visto anche la prima pubblicata su Radionova! E poi ottimo acquistone la D700...dobbiamo uscire a fare foto notturne!! Peccato per la sfiga del week end del 13 Marzo!!

Ciao ciao

Andrea