Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

1.7.10

Castelluccio di Norcia

Le primissime foto di Castelluccio di Norcia le avevo viste ad una mostra di James Bragazzi, un fotografo reggiano famoso soprattutto per le sue panoramiche (sicuramente è il fotografo che più mi ha influenzato nel mio percorso fotografico).
Rimasi molto colpito dalle foto di Bragazzi e una volta arrivato a casa cominciai subito a cercare informazioni sulla zona promettendomi di visitarla appena possibile.
Purtroppo sono passati ben 4 anni da quella mostra e solo quest'anno, grazie a Mirko Vegliò amministratore del forum Nital, sono riuscito ad organizzarmi per una bella uscita di 2 giorni in compagnia di molti altri utenti del forum.
L'occasione era per fotografare la famosa fioritura che tra fine maggio e primi di luglio colora le due piane di Castelluccio: Pian Grande e Pian Perduto.
Prevedere la fioritura, come si legge dal sito di Castelluccio di Norcia [qui], è molto difficile e ogni anno il culmine della fioritura cade in periodi diversi. Purtroppo la fioritura era indietro ed era presente solo il giallo dei narcisi e qualche piccola chiazza di genzianelle dal caratteristico colore blu.
Nonostante questo credo che la notevole variabilità meteo delle due giornate ci ha permesso di catturare splendidi sprazzi di luce sulla piana.
Di seguito le foto che ho ritenuto migliori della due giorni a Castelluccio di Norcia..














2 commenti:

Ghirelli Alex ha detto...

molto belle.
mi piace in particolare la n°6,
il contrasto tra il filo spinato e quel prato enorme è ricco di significato.
ciao,
Alex

Enrico ha detto...

Ciao Ste!! scorci belli perchè il meteo li ha resi particolari!! ma ciò che più mi impressiona è la naturalità dei colori delle notturne! spettacolo...

Enrico