Grazie a tutti i visitatori. Thanks to all visitors

10.6.11

Parco Naturale Costa Vicentina: Alejento e Algarve

Dal 2 al 8 giugno 2011 ho effettuato un viaggio fotografico lungo le coste occidentali dell'Alejento e dell'Algarve in Portogallo. Le coste occidentali di queste 2 regioni portoghesi fanno parte del Parco Naturale della Costa Vicentina (clic sul nome per informazioni sul parco) istuito solo nel 1995.
Le peculiarità di questo parco sono senz'altro le scogliere di falesia che si gettano a picco nell'oceano Atlantico e la bellissima macchia mediterranea. Tra le scogliere e la fitta macchia mediterranea si celano però decine e decine di spiagge chilometriche che sono il paradiso dei surfisti. Qui infatti la conformazione del fondale crea onde molto alte e in serie che sono perfette da cavalcare.
Ai primi di giugno queste scogliere non sono ancora prese d'assalto dai turisti e si riesce a percepire quel carattere selvaggio che queste falesie nerissime e frastagliate bagnate dall'Atlantico emanano. Giugno è anche uno dei periodi migliori per assistere alla fioritura della macchia mediterranea che qui è conservata perfettamente ed è vietato anche solo attraversarla a piedi!
Le temperature e i cieli però sono già prettamente estivi, ovvero senza nuvole. Queste condizioni sono ideali per un turista che cerca la tintarella, ma per un fotografo paesaggista sono le conidizioni peggiori perchè restituiscono poca tridimensionalità alle foto e soprattutto pochi colori al tramonto. Se dovessi tornare in Portogallo infatti scarterei senz'altro i mesi estivi e opterei per i mesi invernali quando ci sono più probabilità di trovare perturbazioni atlantiche che garantiscono tramonti memorabili.
Di seguito riporto le foto che reputo migliori scattate in questi 8 giorni in Costa Vicentina

Almograve




Zambujera do Mar







Sagres - Cabo de São Vicente



Carrapateira - Spiaggia di Bordeira










Macchia mediterranea a Carrapeteria





Vila do Bispo - Spiagge di Castelejo e di Cordama














Carrapateira - Piccolo Porto (coordinate: N 37° 10' 29" W 8° 54' 30")




4 commenti:

Enrico ha detto...

un bel viaggetto nonostante non siate riusciti a trovare delle condizioni di luce troppo favorevoli!!
per le foto sempre molto curate, ma prediligo la terultima come ben sai!!

E

Salvatore Falcone ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo molto interessante.Probabilmente sarà fonte di ispirazioni per futuri viaggi fotografici.
Complimenti per le foto!
Salvatore

Salvatore Falcone ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo molto interessante. Probabilmente sarà fonte di ispirazione per futuri viaggi fotografici.
Complimenti per le belle foto!

Salvatore

Massimiliano ha detto...

Ciao Stefano
In veste ufficiale di tuo compagno di viaggio non ti nascondo che non essere nemmeno citato nel racconto mi lascia veramente triste e perplesso.
Pero' si vede che hai i tuoi buoni motivi........!!!!!!!
Ti saluto e ti rinnovo i complimenti per il tuo blog.

Massimiliano Piatti